Wednesday, February 17, 2010

I fiori che fioriscono nell’acqua calda

La canzone malinconica si adde alla onsen invernale. È stato un po’ solito mio modo aver deciso a viaggiare istintivamente. Forse preferirei così e le cose diventano più inaspettate.

Dall’odore della sorgente sulfura leggermente si è diffuso nell’aria, ho capito che sono arrivata. Come la terme fiera della più grande quantità dell’acqua in Giappone, quell'odore è stato molto modesto. Anzi più esistente è un grande sorgente che esce fumi ininterrottamente che si trova al centro della città. Subito fianco c’è un palazzo dove le famose donne cantano una canzone mescolando l’acqua calda della sorgente con le bastoni piatti. Cantano così:

“Kusatu(u) yoito(o)ko(oo) ichido(o) wa(a) oide(e).

Oyu no naka ni(i)mo hana ga(a) saku(u), cioina cioina....”

Nella prima parte della canzone ci invita alla terme perché è molto affascinante e da visitare almeno una volta. E poì nella seconda parte viene cantato che nell’acaua calda fioriscono i fiori paragonando l’incrostazione di aqcua termale ai “fiori nell’acqua calda” chiamandoli “yu no hana(湯の花) ” ^^
La tradizione di mescorarlo è nata dall'esigenza. Le sorgenti sono molto calde e abbondanti ricche di minerali e non si voleva mescolarle con l’acqua normale dal rubinetto per raffreddarle. Mescoladole l’acqua viene più morbida e si raffredda. Mentre ancora un po’ troppo calda rispetto a quella degli altri posti termali si godeva il bagno ma per breve tempo. Io preferirei immergermi per lungo tempo nell’acqua alla temperatura normale. Ovviamente oggi si può godere il bagno in maniera così anche a questa terme^^

La sera la nave è diventata a grandi fiocchi e più affrettata. Tra le passeggiate che ho fatto in questa città, era la più bella e tranquilla. Al fondo della stradina si trova una sorgente in colore un po’smeralda. Con le roccie e la neve che cadeva immergermi nell’acqua morbida è stato un vero spettacolo.


La città di onsen è che si chiama Kusatsu (草津) .
È un posto affascinante. Venite pure almeno una volta.

9 comments:

nicolacassa said...

Che bello! Vorrei andarci un giorno!

vivi.roma said...

Certo Nico-chan^^ Vieni vieni!
Quest'anno mi piacerebbe girare in Giappone un po' più frequento.

l'onorevole carpa said...

Ma che meravigliaaaaa,
quanto mi piacerebbe andarci........

パオロ said...

Haruko san! Grazie per questo nuovo e ispirato post... che luoghi da sogno.. quanta invidia..^^

Nel mio prossimo viaggio in Giappone dovrò assolutamente visitare delle onsen... anche se sarà primavera e l'incantesimo dei mesi invernali sarà ormai interrotto..

vivi.roma said...

Vieni pure, l'onorevole carpa -san^^

Paolo-san, Konnichiwa^^
Grazie per il commento sempre gentile.
Quasi quasi hai comminciato a preparare le valigie?
Primavera è la bellissima stagione che adoro di più .
Vedrai che ti trovi nell'ottimo posto termale
circondato la fioritura di colori☆
Se hai bisogno qualsiasi informazioni per goderti il Giappone, sono qui^^

bigbox said...

E' un posto veramente bello. Il vialetto con la neve e i lampioncini accesi ha una atmosfera magica.

Ciao

bigbox

vivi.roma said...

Grazie bigbox-san,
Per sentire questa atomosfera, basta prendere un'autobus da Tokyo. dopo 3 ore di viaggio ci troviamo proprio nel cuore della città termale^^

Anonymous said...

L'odore dell'acqua sulfurea, il calore, il canto che ti invita al bagno, i fiori, la neve e le passeggiate, il caldo e poi il freddo dei viali.
Bellissimo Haruko!
Chissà quando e se potrò vedere queste cose ma grazie per avermi fatto viaggiare!
Vito

vivi.roma said...

Infatti viaggiare un po' più spesso è uno dei quelli che sto pensando nell'anno 2010.Spero di aggiornare presto anche sugli altri miei viaggi.
Vito, sei sempre molto gentile, grazie!

vivi